Nell’Enquête sur les régimes d’énonciation (1988), seguita dal saggio Piccola filosofia dell’enunciazione (1999), edito per la prima volta in Italia, Bruno Latour ha intrapreso le ricerche di antropologia filosofica sulla modernità e sull’implicazione crescente tra umani e non umani. Lagravità della crisi ecologica ha imposto un pluralismo di regimi semiotici di verità, di ragioni e di esistenza per l’esame della scienza e della tecnica, della religione, del diritto e soprattutto dell’economia. In queste pagine il semiologo Jacques Fontanille riprende la più recente Enquête sur les modes d’existence (2012) di Latour, indagandone i rapporti con gli studi sull’enunciazione. Fontanille ne rilegge le proposte e i nuovi presupposti epistemici. I saggi di Fontanille Dagli atti di enunciazione ai modi di esistenzae di Latour Piccola filosofia dell’enunciazione sono pubblicati nelle versioni italiane e francesi, entrambe rivedute e corrette.

Bruno Latour, sociologo, antropologo e filosofo, è attualmente professore presso il Medialab di Sciences Po, Parigi e presso la London School of Economics and Political Sciencies di Londra. Ispirato dalle ricerche di Etnometodologia (H. Garfinkel) e semiotica (A. J. Greimas), è l’autore di molte opere sulla relazione tra le scienze e le altre forme della cultura. Sono tradotti in italiano i suoi Non siamo mai stati moderni (Eléuthera, Milano 2015) e Politiche della natura (Cortina, Milano 2000).

Jaques Fontanille, professore emerito di semiotica al CeReS (Università di Limonges), è membro onorario dell’Istituto Universitario di Francia. È attualmente presidente della Fédération Romane de Sémiotique. Pubblica nei campi della semiotica teorica, della semiotica della letteratura, della semiotica visiva e della linguistica generale. I suoi libri più recenti sono Corps et Sens (PUF, Paris 2011) e Formes de vie (Presses Universitaires de Liège, Liège 2015).

 

Bruno Latour, Jaques Fontanille 
Piccola filosofia dell’enunciazione. Con una nota di Jaques Fontanille
Documenti di Lavoro 8,  Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino
Collana Riflessi, Aracne
Roma
2017

Latour B., Fontanille J., Piccola filosofia dell’enunciazione. Con una nota di Jacques Fontanille, Documenti di Lavoro 8, Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino, Collana Riflessi, Aracne, 2017

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *