bterracciano-mitologie_cover_02

La lingerie è il punto esatto da cui incomincia la silhouette, ma spesso viene tralasciata per via della sua indispensabilità, o ancora banalizzata con la sua erotizzazione forzata. Etiche ed estetiche, corpi liberati e naturali, guerre di reggiseni, intimo “giusto” e sostenibile, sono solo alcuni dei tasselli che compongono il più vasto mosaico di ciò che viene indossato sotto i vestiti.

Nella storia della lingerie si sono avvicendati alcuni marchi che hanno avuto e continuano ad avere un notevole impatto sulla società, con scandali o potenti innovazioni comunicative, esattamente come accade per la moda.

Questo ebook affronta il tema unendo aneddoti, curiosità e cenni storici per svelare ciò che sta sotto in quanto costrutto culturale degno di essere analizzato come narrazione di pari valore a ciò che sta sopra.

L’intimo segreto sta per essere svelato.

Bianca Terracciano è dottore di ricerca in Semiotica ed è cultore della materia in semiotica della moda presso l’università Sapienza di Roma, dove collabora con Isabella Pezzini. Membro del Laboratorio Romano di Semiotica, scrive per Doppiozero e ha curato, insieme a Dario Mangano, i volumi Passioni collettive. Cultura, politica, società (Roma, Nuova Cultura, 2012), Il senso delle soggettività. Ricerche semiotiche (Roma, Nuova Cultura, 2013) e Arti del vivere e semiotica. Tendenze, gusti, estetiche del quotidiano(E/C, nn. 18-19, 2015).

 

Bianca Terracciano
Mitologie dell’intimo
doppiozero
2016

Bianca Terracciano, Mitologie dell’intimo, doppiozero, 2016
Tagged on:         

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *