rimediazioni

Studiare le pratiche di rimediazione è un modo efficace per comprendere come sono cambiati uso e cognizione del medium, come cambia il concetto di immagine e come cambiano, perché tutt’uno con essi, percezione ed esperienza del mondo. Le rimediazioni, che sono mediazioni di secondo grado, rafforzano l’idea di un’intercessione necessaria tra esperienza e conoscenza, del segno sempre meno parvenza di una realtà “vera” e “indicibile” e sempre più luogo della pertinenza e della concorrenza interpretativa, campo dei punti di attacco alla realtà. Teorie e analisi di questo volume mostrano che la rimediazione è un modello per descrivere, da un lato, l’implementazione dell’immagine in direzione di un’interfaccia sensibile, dall’altro, il piano di immanenza delle strategie: gli accessi al senso come pensiero dell’agire e sull’azione.

Contributi di Maria Cristina Addis, Dario Cecchi, Giulia Ceriani, Enzo D’Armenio, Lorenza Di Francesco, Paola Donatiello, Giacomo Festi, Gian Piero Jacobelli, Erdogan Kartal, Emine Parlak, Amparo Latorre Romero, Marco Mondino, Federico Montanari, Audrey Moutat, Giulia Nardelli, Sylvie Périneau-Lorenzo, Piero Polidoro, Simone Rebora, Nicolò Savarese.

Tiziana Migliore insegna Semiotica della percezione all’Università di Venezia Ca’ Foscari, dove coordina il Centro Studi LISaV – Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia. Vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IAVS) e direttrice della collana editoriale Riflessi (Aracne, Roma), ha pubblicato più di sessanta articoli scientifici, in Italia e all’estero, le monografie Biennale di Venezia. Il catalogo è questo (Aracne, Roma 2012) e Miroglifici. Figura e scrittura in Joan Miró (Et al. EDIZIONI, 2011) e svariate curatele, fra cui Saussure e i suoi segni (con P. Fabbri, Aracne, 2012), L’archivio del senso. Quaderni della Biennale di Venezia (a cura di, et al. EDIZIONI, 2009) e Argomentare il visibile (Esculapio, 2008). Per la 53. Biennale Arte di Venezia ha curato la mostra Macchina di visione. Futuristi in Biennale (Ca’ Giustinian, sede istituzionale della Biennale, 2009). Scrive per “La Repubblica”, “Il Manifesto”, «Alfabeta2» e «Scenari».

Rimediazioni 2 copertina

Rimediazioni 2 Sommaire

a cura di Tiziana Migliore
Rimediazioni. Immagini interattive. Tomo 2
Aracne editrice
Roma
2016

a cura di Tiziana Migliore, Rimediazioni. Immagini interattive. Tomo 2, Aracne editrice, 2016
Tagged on:                     

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *